No churro – no party !
Maestro Churrero, Madrid
COSA: churros
DOVE: Maestro Churrero, Plaza Jacinto Benavente 2 – Madrid, Spagna
QUANDO: colazione, spuntino di metà mattina o merenda del pomeriggio
PERCHÉ: non è possibile lasciare Madrid senza averli provati almeno una volta
Madrid non è solo famosa per essere la capitale della Spagna, meta ambitissima di studenti italiani in Erasmus o per la corrida. Ma anche, e soprattutto, per i C H U R R O S !
Cosa sono i churros?
Ebbene, pare che questa prelibatezza esclusivamente madrilena non sia mai riuscita a sfondare le mura della sua città natale, rimanendo per lo più ignota al resto della popolazione oltre-Pirenei.
Eppure è probabile che non facciano imbarcare al volo di rientro i passeggeri che non abbiano mai provato questi fenomenali bastoncini rigati, impregnati di olio di frittura e inzuppati in una densissima cioccolata calda.
Invitante, vero?
Come per tante leccornie, il churro per sua natura è un impasto composto da farina di grano tenero, e pertanto off-limits per i celiaci.
Ma potevano lasciare noi poveri anti-glutine senza una tale carica di grassi saturi-fritto-zuccheri-amore??
Ecco a voi quindi il churro sin gluten !
Personalmente ho provato solo quello di Maestro Churrero, in Plaza de Jacinto Benavente: in posizione centralissima, locale con veranda sulla piazza e interno arredato in stile tropical design.
Insomma, una chicchina in pieno centro, dove poter gustare un fantastico spuntino gluten-free!
IL GIUDIZIO DI VITTO
POSIZIONE:
LOCATION:
CIBO:
SERVIZIO:
PREZZO:
Location curata, che rimane impressa anche solo per il variopinto murales di fronte alla postazione bar. Posizione altrettanto buona, direttamente su Plaza Jacinto Benavente.
Personale preparato alla richiesta dell’opzione gluten-free che, diciamocelo, non ha nulla da invidiare al churro tradizionale.
Costo ridotto, in linea con gli standard della capitale spagnola.