Die Sachertorte

Kurkonditorei Oberlaa, Vienna

 

COSA: torta sacher

DOVE: Kurkonditorei Oberlaa, Neuer Markt 16 – Vienna, Austria

QUANDO: colazione, spuntino di metà mattina o merenda del pomeriggio

PERCHÉ: per assaporare il gusto della tradizione viennese

 

Vienna, la splendida capitale dell’Austria, è ben nota a livello mondiale per essere stata la culla della musica classica (patria del genio di Mozart) e il fulcro di un impero tanto ricco quanto imponente, che ha dominato per secoli mezza Europa.

In ogni suo aspetto emerge lo sfarzo che ha contraddistinto questa città nei secoli del dominio austro-ungarico, dai sontuosi palazzi che circondano il centro al castello di Schönbrunn, dimora della celebre principessa Sissi.

 

 

Oltre ai secoli imperiali, Vienna è famosa anche per la sua tradizione pasticciera, che l’ha resa celebre in tutto il mondo. E quale miglior manifesto di tale maestria se non la golosissima Sachertorte?

Ebbene, c’è da dire che io sia particolarmente di parte, essendo uno dei miei dolci preferiti 🙂

Ma chi non morirebbe dalla voglia di assaporare una fetta della bomba ipercalorica tutto cioccolato e zuccheri proprio nel luogo dove è stata inventata?

Noi “poveri” celiaci però siamo sempre costretti ad assistere agli assaggi altrui delle delizie locali, la maggior parte delle volte ricche di glutine.

Non questa volta !

Alla Kurkonditorei Oberlaa, pasticceria della miglior tradizione viennese in pieno centro storico, offre tantissime varietà di torte e dolcetti, anche senza glutine e senza lattosio!

Basta scegliere direttamente dalla vetrinetta le opzioni che espongono nel cartellino la dicitura: “zutaten ohne gluten”, che significa “ingredienti senza glutine”, accomodarsi al tavolo e assaporare tutto il buono che Vienna ha da offrire!

 

 

NOTA: sono una celiaca della “peggior” specie, soffro tantissimo la benché minima contaminazione, tanto che il mio stomaco reagisce immediatamente non appena ingerisco una piccola traccia di glutine, facendomi passare il resto del tempo chiusa in bagno.

Non ho avuto alcun problema in questo locale, segno quindi di attenzione dello staff a non contaminare i prodotti proposti con assenza di glutine.

 

IL GIUDIZIO DI VITTO

 

POSIZIONE: 

LOCATION: 

CIBO: 

SERVIZIO: 

PREZZO: 

 

 

La pasticceria Oberlaa è in una posizione strategica per accogliere i turisti affaticati e infreddoliti dopo ore di passeggio per le vie del centro. L’ambiente è avvolto nella tradizione, rispecchiando le ricette delle torte esposte all’ingresso (da mangiare con gli occhi!).

Lo staff è pronto e attento alle richieste dei clienti, soprattutto di quelli più “esigenti”, come noi celiaci 😉



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.