Il cannolo e l’arancino
Libere Delizie, Catania
COSA: cannolo e arancino
DOVE: Libere Delizie, Via Benedetto Guzzardi 6 – Catania, Sicilia
QUANDO: in ogni momento della giornata
PERCHÉ: per assaporare il gusto della Sicilia senza glutine
Catania è il punto di arrivo per chi voglia intraprendere un viaggio alla scoperta delle ricchezze della Sicilia orientale.
Personalmente non ho passato più di un’ora in questa città che sorge ai piedi dell’imponente Etna, giusto il tempo di rifornirsi di cannoli e arancini per partire nel nostro road trip tra la Valle dei Templi di Agrigento, il triangolo barocco di Modica-Scicli-Noto, Ragusa e Ibla, per poi arrivare all’Ortigia, a goderci la tragedia greca nelle rovine di Siracusa.
Ma non sono qui per parlarvi del viaggio in sé, quanto più della partenza, che prevedeva una buona dose di rifornimento di prelibatezze sicule in vista delle ore di viaggio che ci avrebbero atteso.
Abbiamo girato attraverso il dedalo di viuzze del centro di Catania con un’auto troppo ingombrante e una conoscenza pressoché nulla della zona. Tutto questo per accontentare me, povera celiaca disperata, e trovare un forno che avesse le delizie della Sicilia gluten free.
In questo devo ringraziare le mie sorelle, sempre informatissime sui luoghi che visitiamo insieme, tanto da dedicare solitamente più tempo alla ricerca di locali senza glutine piuttosto che buoni ristoranti dove andare.
La ricerca a Catania ha partorito il nome di un forno, nascosto in una stradina poco distante dal centro, 100% senza glutine: Libere Delizie.
Che dire, alla vista dei cannoli e degli arancini commestibili anche per il mio difficile stomaco mi sono salite agli occhi lacrime di gioia ! Una vera e autentica delizia – come dice il nome stesso – libera dal glutine.
IL GIUDIZIO DI VITTO
POSIZIONE:
LOCATION:
CIBO:
SERVIZIO:
PREZZO:
Posizione poco vantaggiosa, soprattutto per avventurieri inesperti della zona. Location spartana che sforna dal mattino alla sera delizie senza glutine, nella tradizione della cucina siciliana.
Un cannolo superbo e un arancino ricco di ripieno. Solo a scriverlo mi torna l’acquolina e il desiderio di tornarci solo per poter riassaporare quelle bontà!