Burger gourmet toscano

I Salaioli, Pistoia

 

COSA: un burger gourmet

DOVE: I Salaioli, Piazza della Sala 20 – Pistoia, Toscana

QUANDO: a pranzo o a cena

PERCHÉ: per una piacevole serata in centro a Pistoia

 

Ho scoperto questo piccolo quanto incantevole capoluogo toscano perché sede della mia prima conferenza (sull’ingegneria sismica in Italia), ma al di là del motivo prettamente lavorativo che mi ha spinto a Pistoia, ho avuto modo in quattro giorni di permanenza di scoprire un gioiello di arte e cultura a pochi passi dalla ben più nota “sorella maggiore”, Firenze.

Per quanto ami quest’ultima, devo dire che la sua piccola rivale non mi ha lasciato indifferente: l’architettura del centro storico, concentrato in poche centinaia di metri attorno alla Piazza del Duomo, ricorda nelle facciate zebrate le altre città toscane, ma con un sapore diverso.

Non a caso è stata nominata Capitale della Cultura del 2017!

 

 

Se questo non dovesse bastare per farvi venire voglia di visitare la città, sappiate che nella zona pedonale potete trovare numerosi locali con menù senza glutine, molti dei quali inseriti nella lista dell’AIC – Alimentazione Fuori Casa.

Tra i vari che ho avuto modo di provare, quello che mi ha lasciato il ricordo migliore è sicuramente I Salaioli, ristorante affacciato in Piazza della Sala e racchiuso in un locale vintage dall’atmosfera calda e dagli arredi ben curati. Così come il menù: dagli antipasti ai piatti unici, fino ai burger gourmet, ci sono numerosissime scelte senza glutine, tutte da provare!

 

 

Essendo in compagnia di una mia amica, anch’essa celiaca, vi presento entrambi i piatti che abbiamo assaggiato: falafel di ceci (lei, più salutista) e hamburger con chips (io, la patita di junk food), per finire con una fantastica creme bruleé.

 

 

Inutile dire che siamo rimaste piacevolmente colpite dal sapore e dalla gestione delle nostre comande, senza contare il pane senza glutine che ci hanno servito naturalmente da accompagnamento.

 

IL GIUDIZIO DI VITTO

 

POSIZIONE: 

LOCATION: 

CIBO: 

SERVIZIO: 

PREZZO: 

 

 

Nel cuore del centro storico di Pistoia, è la meta ideale per chi vuole finire la giornata con una buona cena in un ambiente curato e accogliente, e poi godersi l’atmosfera serale con una bella passeggiata.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.