L’evento per intolleranti (a due passi da casa)

Quello dell’anno scorso è stato il mio primo Gluten & Lactose Free Expo, vissuto da spettatrice immersa in quello che per noi celiaci è il lunapark gastronomico per eccellenza!

 

 

Sì, perché per quei quattro giorni di metà Novembre, nei padiglioni della Fiera di Rimini, il senza glutine (e senza lattosio) non è più una condizione limitante, ma il filo conduttore di tanti sapori, odori, colori e possibilità da soddisfare anche i palati più esigenti!

 

Il primo approccio al GF Expo è una sensazione di capogiro e disorientamento di fronte alla distesa di stand che offrono delizie culinarie, tutte da poter assaggiare! Per la prima volta in 6 anni di celiachia, mi sono ritrovata in un evento dove potevo girare tranquillamente, senza l’assillo di trovare un posto adatto a soddisfare le mie esigenze alimentari restrittive, ma anzi godendo di ogni singolo assaggio offertomi senza sentirmi “diversa”.

 

Ma non solo: grazie a questa iniziativa che racchiude in un’unica manifestazione le tante proposte di alimentazione senza glutine (e senza lattosio!) presenti sul territorio italiano, ho avuto modo di conoscere e scoprire marchi indipendenti, piccole aziende locali e realtà tutte da scoprire, devote al biologico e all’attenzione non solo del senza glutine, ma anche di una maggiore ricerca di cereali e farine naturalmente prive di glutine, senza additivi o processi di deglutinazione.

 

È così che ho scoperto, tra le tante, Forneria Veneziana, piccola azienda devota al vegan&gluten-free, che propone biscotteria e granole sensazionali e in pratiche confezioni monodose, ottime per viaggiatrici intolleranti (con sempre poco spazio in valigia!). Non a caso ho fatto subito incetta di prodotti e me li sono portati in viaggio in Cambogia 😉 (ve ne parlo anche QUI).

 

 

Quest’anno non lo vivrò solo da spettatrice, ma anche da BLOGGER UFFICIALE dell’evento! Un onore incredibile per me, che ho cominciato questo “mestiere” meno di un anno fa e sono ancora alle prime armi.

Non vedo l’ora di portarvi con me alla scoperta degli stand di quest’anno, sperando di trovare ancora più prodotti e nuove proposte tutte da provare! J

 

Se volete venire con me e vivere quattro giorni come Alice celiaca nel Paese delle Meraviglie intolleranti, potrete acquistare il vostro biglietto a prezzo scontato utilizzando questo codice! Vi aspetto lì 😉

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.