Weekend in cantina

Tenuta Santi Giacomo e Filippo, Urbino

 

COSA: un weekend all’insegna del relax

DOVE: Tenuta Santi Giacomo e Filippo – via S. Giacomo in Foglia 7, Urbino (PU)

QUANDO: dalla mattina alla sera

PERCHÉ: per immergersi nel verde della natura

 

Presente quella voglia di staccare la spina, di riprendersi dalla routine del lavoro, di ritrovare se stessi e non pensare ad altro?

Ecco, io avevo proprio bisogno di questo. E l’ho trovato qui, alla Tenuta Santi Giacomo e Filippo, nella campagna urbinate.

 

 

Tre giorni immersi nel verde delle colline marchigiane, tra buon vino, ottimo cibo e tanto, tantissimo relax!

 

Ma andiamo per ordine.

 

LA COLAZIONE

Come meglio cominciare la giornata, se non con un’abbondante colazione servita a buffet!

Intolleranti al glutine? No problem: un vassoio di ogni delizia è pronto a soddisfare tutti i palati, che si preferisca una colazione dolce a base di biscotti e muffin senza glutine, o che si sia amanti della colazione salata con uova strapazzate, bacon croccante e ottimo pane senza glutine.

Inutile dire che io abbia perso totalmente la dignità di fronte a così tanta scelta, e nel dubbio abbia optato per una doppia colazione dolce e salata J

 

 

LA SPA

La mattinata può essere trascorsa alla scoperta della vicina Urbino, delizioso borgo interamente patrimonio UNESCO, per gli amanti della cultura.

Ma se si ha il disperato bisogno di rilassarsi, cosa c’è di meglio di un paio di ore di SPA nel centro benessere della Tenuta?

Ricavato all’interno del vecchio fienile, questa oasi di relax ha tutto quello che occorre per rigenerare il corpo e l’anima stressati dalla routine di lavoro. Bagno turco, sauna, docce emozionali, percorso Kneipp, piscina contro-corrente e angolo idromassaggio. E poi ancora: tanta frutta e ottime tisane da assaporare stesi sui comodi lettini della zona soppalcata, ammirando i 360 ettari di campi e vigneti che circondano la Tenuta.

 

 

IL PRANZO

Se il tempo lo permette, l’ideale è richiedere un paio di bici e gustarsi il pranzo al pic-nic distesi su uno degli innumerevoli campi della Tenuta.

Se invece alcune nuvole dovessero ostacolare la scampagnata, si potrà sempre gustare qualche leggera prelibatezza del territorio sulla terrazza del casolare: salumi e formaggi accompagnati da ottimo pane senza glutine, o per rimanere leggeri anche un’ottima insalata mista.

 

 

LA CANTINA

La parte migliore di trascorrere un weekend nella Tenuta Santi Giacomo e Filippo è il fatto di poter gustare ottimo vino dall’aperitivo alla cena. Quindi come passare meglio il pomeriggio se non con un bel giro in cantina con tanto di degustazione finale dei suoi prodotti?

Prenotate il Wine Tour per scoprire tutti i segreti per creare dell’ottimo vino da un’uva eccezionale.

 

 

LA CENA

Ed eccoci arrivati alla parte della giornata che preferisco: la cena!

Per la serata ci si sposta al ristorante della Tenuta: Urbino dei Laghi. Una chicca raggiungibile con una romantica passeggiata tra i vigneti, che in 10 minuti collega la Tenuta al ristorante, affacciato su un bel laghetto.

Se come me scegliete il pacchetto “Natura e Gusto” nelle due notti è incluso anche un ottimo aperitivo da gustare nel giardino della Tenuta, oltre a una deliziosa cena a 3 portate nel ristorante, accompagnate da uno dei loro grandiosi vini.

Ed ecco a voi alcune delle proposte che ho potuto assaporare, tutte senza glutine e strepitose!

 

 

 

IL GIUDIZIO DI VITTO

 

POSIZIONE: 

LOCATION: 

CIBO: 

SERVIZIO: 

PREZZO: 

 

Una tenuta in cui poter trovare tutto quello di cui si ha bisogno per trascorrere un weekend di totale relax, a base di buon cibo e ottimo vino, nella campagna marchigiana a due passi da Urbino.

Ciliegina sulla torta: dalla colazione alla cena offrono tantissime opzioni senza glutine, per coccolare anche i palati più esigenti (e intolleranti)!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.