Le pizzerie senza glutine in Romagna

COSA: una bella pizza

DOVE: Romagna

QUANDO: per cena

PERCHÉ: per non rinunciare alla classica pizza della domenica!

 

 

Aggiornamento: 16/09/2018

[ Sicuramente col passare del tempo a questa lista iniziale si aggiungeranno tantissimi altri esercizi, per cui sono certa che dovrò aggiornare il post periodicamente 😉 ]

 

Ravenna

 

Partiamo con una delle prime pizze che abbia assaggiato a Ravenna, quella dello storico ristorante Ca Rossa, di fronte al Mausoleo di Teodorico. Fuori dal circuito AIC, ma squisita e preparata con tutte le attenzioni del caso!

 

 

Altro noto locale del panorama “senza glutine” di Ravenna, affacciato su un altro importante monumento bizantino di Ravenna, il Battistero degli Ariani, questo locale ha da poco ampliato il menù con l’opzione pizza senza glutine, tutta da provare.

 

Non conosco personalmente questo locale, ma pare sia ottimo per chi vuole godersi una bella pizza senza glutine a Ravenna. Ha da poco cambiato gestione, ma l’offerta senza glutine (fortunatamente) non è variata!

 

Vi ho già parlato di questo locale a Ravenna (link QUI), che offre proposte a base di pesce e pizze gourmet in diversi impasti, tra cui anche quello gluten-free.

 

Marina di Ravenna

 

Anche questo locale è già presente tra le recensioni di No Toast (link QUI), ed è una delle migliori esperienze di pizza senza glutine che abbia mai provato! Questo accogliente ristorante sul lungomare di Marina di Ravenna è l’ideale per una sosta prima di rientrare dal mare, o semplicemente per godersi una squisita pizza senza glutine!

 

 

 

Punta Marina

 

Una storica pizzeria di Punta Marina Terme, tipicamente napoletana e anche senza glutine!

 

 

Cervia

 

È uno dei primi locali che ho provato dopo essere stata diagnosticata, anche perché è l’unico certificato AIC a Cervia che faccia pizza senza glutine 🙂 quindi da segnare assolutamente!

 

 

Cesenatico

 

Questo locale certificato AIC affacciato sul lungo canale di Cesenatico offre un ricco menù di pesce (con primi e fritture senza glutine) oltre che pizza senza glutine.

 

 

Cesena

 

Uno dei miei ristoranti preferiti a Cesena, perché offre non solo un’ottima pizza senza glutine, ma anche crostini e primi piatti da leccarsi i baffi!

 

 

 

Garanzia per chi vuole mangiare una pizza senza glutine a Cesena, certificata AIC e gustosissima.

 

 

 

Novità a Cesena, non solo come pizzeria napoletana, ma anche come locale senza glutine, con un’interessante offerta (con tanto di menù a parte) per pizze e altri piatti senza glutine preparati in locali separati per garantire la massima sicurezza.

 

 

 

Se la fame prende il sopravvento e si vuole una pizza d’asporto da gustare sul proprio divano davanti a un bel film, questo locale (certificato AIC) fa al caso vostro.

 

 

A 10 minuti da Cesena c’è questo pilastro della cucina senza glutine in zona, sia perché da diversi anni propone un menù interamente servito anche senza glutine, sia perché la cordialità e la professionalità della famiglia che gestisce questo locale (e il vicino “Borgo Novo”, anch’esso affiliato AIC) sono d’esempio per tutti i ristoratori cesenati.

 

 

Forlì

 

Locale certificato AIC che offre pizza senza glutine a Forlì, non ancora testato personalmente ma già nella lista per essere provato 🙂

 

 

San Mauro Pascoli (FC)

 

Questa catena (presente anche a Santarcangelo di Romagna) è una garanzia di pizza senza glutine in locale certificato AIC da diversi anni, da prendere da asporto o da gustare nei loro tavolini.

 

 

Santarcangelo di Romagna (RN)

 

Osteria e pizzeria, con opzioni sia per “onnivori” che per vegetariani, vegani e senza glutine (certificato AIC)!

 

 

Rimini

 

Pizzeria con consegna a domicilio e d’asporto, con tante varietà di impasti tra cui anche quello senza glutine (certificato AIC). La loro specialità? La pizza al metro!

 

All’interno del centro commerciale “Le Befane” di Rimini c’è un locale della storica catena di pizzerie napoletane, con un forno a parte per offrirla anche senza glutine (certificata AIC).

Io è da anni che non la provo, ma ricordo fosse squisita! Dovrò rinfrescarmi presto la memoria per aggiornare il mio giudizio 🙂

 

Quest’altra catena di pizzerie presenti in tutta Italia ha aperto in centro a Rimini un ristorante con opzioni anche senza glutine (certificato AIC). Non l’ho ancora provata, ma dicono che batta quella del suo diretto concorrente (Fratelli La Bufala), e voi che dite?

 

Pizzeria e ristorante a Rimini certificato AIC, con tante proposte dalla carne al pesce, oltre che pizze servite anche senza glutine.

 

 

E perché non approfittare del Gluten & Lactose Free Expo (in fiera a Rimini dal 17 al 20 Novembre) per assaggiare qualcuna di queste pizze senza glutine in zona e decretare la vostra preferita?

Io vi aspetto in fiera come parte delle blogger ufficiali dell’evento di quest’anno, e per l’occasione vi lascio il buono sconto con cui poter acquistare il vostro biglietto per il GF Expo!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.