Un lago…stellato

Ristorante del Lago, Acquapartita (FC)

 

COSA: una cena elegante

DOVE: Ristorante del Lago – via Acquapartita 147, Bagno di Romagna (FC)

QUANDO: pranzo o cena

PERCHÉ: per una coccola a 5 stelle

 

Ogni tanto ci vuole. Che sia per un’occasione speciale, un anniversario, una ricorrenza particolare, o anche solo per concedersi una serata elegante, in un posto fuori dall’ordinario. Oppure per un regalo insolito, ma apprezzatissimo: quest’ultimo caso è stato il motivo per cui abbiamo provato il rinomato Ristorante del Lago, una chicca sulle sponde del lago di Acquapartita, dove sentirsi per una sera serviti da re.

Tre menù degustazione tra cui scegliere (classico, contemporaneo, stagione) e tante proposte a là carte aspettavano solo di essere serviti per deliziare le nostre papille, abituate a lavorazioni e accostamenti decisamente più ordinari.

 

 

Ci siamo fatti conquistare dal menù “stagione”, sei ricchissime portate, che dalla trota all’agnello ripercorrono le colline di Bagno di Romagna per portarvi in tavola tutto il gusto di questa splendida zona ai piedi del Fumaiolo.

 

 

Che dire, un servizio impeccabile, un menù ricchissimo di porzioni gourmet ma sazianti (detto da due mangioni come io e Fede dovete crederci!) in una elegante location: niente di meglio per passare una serata romantica, in cui tirarsi per l’occasione solo di stare insieme e festeggiare i momenti passati insieme.

 

Ma basta con il romanticismo, veniamo al sodo: i piatti! Una delizia dietro l’altra, sono rimasta sorpresa dalla quantità di porzioni e di preparazioni proposte, ma soprattutto da tutte le opzioni senza glutine che mi sono state offerte!

 

 

Dalle stuzzicherie di benvenuto, a base di chips di riso e preparazioni prive di glutine (ma non di gusto!) ai primi piatti: tre tipologie, tutte a base di farine senza glutine, preparate a mano. Il primo: un passatello asciutto (must della cucina romagnola), il secondo uno gnocco di patate tradizionale, e il terzo, il piatto forte: raviolo ripieno di carbonara. Non è un errore di sintassi: questa volta la carbonara è dentro la pasta, e non di condimento! Una preparazione unica nel suo genere, da provare assolutamente.

 

 

E poi ancora secondi, contorni e dolce (sì, anche quello senza glutine!). In una scatola da sigari mi aspettavano una creme brulêe (uno dei miei dolci preferiti!), un cioccolatino e un macaron, tutti accuratamente preparati per deliziare il mio palato “intollerante”.

 

 

Un dieci con lode all’abbinamento di vini, semplicemente impeccabile.

 

IL GIUDIZIO DI VITTO

 

POSIZIONE: 

LOCATION: 

CIBO: 

SERVIZIO: 

PREZZO: 

 

In località Acquapartita (FC), questo elegantissimo ristorante gourmet offre ai propri commensali un’esperienza straordinaria, al pari di una cucina stellata. Diversi menù degustazione o piatti à la carte offerti anche in variante senza glutine, a dir poco strepitosi. Lo staff è impeccabile, e la qualità delle proposte è la chiave del successo di questo locale!

Il luogo ideale per celebrare un momento importante, o anche solo per potersi concedere una serata elegante e diversa dal solito.

 

 

E perché non approfittare del Gluten & Lactose Free Expo (in fiera a Rimini dal 17 al 20 Novembre) per concedersi una cona romantica al Ristorante del Lago?

Io vi aspetto in fiera come parte delle blogger ufficiali dell’evento di quest’anno, e per l’occasione vi lascio il buono sconto con cui poter acquistare il vostro biglietto per il GF Expo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.