L’Olanda nel piatto

Haesje Claes Restaurant, Amsterdam

 

COSA: un pasto tipico olandese

DOVE: Haesje Claes Restaurant – Spuistraat 275, Amsterdam

QUANDO: pranzo o cena

PERCHÉ: per scoprire la cucina tradizionale di Amsterdam

 

Amsterdam è una città poliedrica, attraversata da una moltitudine di culture e tradizioni che si sono fuse nei suoi canali, tanto da aver quasi del tutto sotterrato la tradizione locale.

Eppure, in pieno centro, c’è un ristorante che ha mantenuto la tipicità olandese, non solo nel menù, ma anche negli arredi: Haesje Claes. Incastonato tra due vie (su cui si affacciano i due ingressi) e aggrovigliato all’interno di un edifico d’epoca, alto e stretto, sembra all’apparenza più un labirinto che un confortevole ristorante. Ma non fatevi ingannare dal suo dedalo di stanze e tavoli: l’atmosfera calda vi riporterà con l’attenzione rivolta tutta sul menù.

 

 

Partiamo dalle opzioni senza glutine, presenti in un menù totalmente dedicato a parte (da richiedere al cameriere) che va dall’antipasto al dolce, per non dimenticarci del pane, rigorosamente servito caldo con burro, e della birra!

 

 

Ma passiamo al sodo: come antipasto si comincia con le famose aringhe olandesi, servite con abbondante cipolla (non siate timidi: vi piacerà sicuramente, e il vostro partner non avrà nulla da ridire :D).

 

 

Il piatto forte è certamente lo Stamppot, il piatto tradizionale olandese, composto da una purea di patate unite ad altra verdura, che fa da letto a una polpetta, un würstel e del bacon croccante. Io ho preso lo “Hotchpotch Stamppot”, che prevede una purea a base di patate, carote e cipolla (come se non ne avessi mangiata già abbastanza con le aringhe!).

 

 

Si può andare via senza aver provato i dolci? Direi proprio di no! E allora ecco servito uno squisito pancake olandese (che è più simile a una crepe) accompagnato da gelato alla vaniglia e salsa all’arancia.

 

 

Il perfetto coronamento di una succulenta cena olandese!

 

IL GIUDIZIO DI VITTO

 

POSIZIONE: 

LOCATION: 

CIBO: 

SERVIZIO: 

PREZZO: 

 

 

Questo tipico ristorante olandese, nel cuore di Amsterdam, è segnalato da ogni guida turistica della città. Ma non lasciatevi frenare dall’aura turistica del ristorante, perché sarete conquistati dai loro piatti della tradizione, e da un ricchissimo menù senza glutine!

[ Lo trovate anche sulla guida “Mangiare senza glutine” di Schär e sulla loro App! ]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.