Un giorno a Firenze

COSA: una gita culturale-gastronomica

DOVE: Firenze

QUANDO: in ogni momento della giornata

PERCHÉ: per una capatina sull’Arno

 

[ Aggiornamento: 2 Marzo 2022 ]

 

Sia io che Fede amiamo Firenze, sarà perché è così facile raggiungerla in treno e fare una capatina in giornata per respirare un’aria diversa dal solito, oppure per la sua aura rinascimentale che si respira in ogni via del centro.

 

 

È una città fresca, vivace e accogliente, e si sa che noi romagnoli sentiamo una certa “cuginanza” con i nostri vicini toscani 😉

 

Di locali certificati AIC per l’alimentazione fuori casa senza glutine ce ne sono abbastanza, soprattutto (cosa più bella!) dislocati nel centro storico, e raggiungibili comodamente a piedi.

 

Vi lascio alcuni nomi dei miei locali preferiti dove andare, per una gita di un giorno dalla colazione alla cena, senza rinunciare alle prelibatezze della cucina toscana!

 

  • COLAZIONE

Cortese Cafè 900 (Piazza S.M. Novella 12): la prima pasticceria 100% senza glutine, vegana e crudista di Firenze si trova all’interno del caffè del Museo del Novecento, proprio di fronte alla Chiesa di S.M.Novella.

 

Pasticceria Gualtieri (Via Senese 18): Pasticceria gluten-free a Firenze, proprio in cima allo splendido Giardino di Boboli! Il perfetto coronamento di una lunga passeggiata 🙂

 

 

 

  • PRANZO

Sgrano (Via dei Neri 49): a due minuti a piedi dal celebre “Antico Vinaio” è presente questa piccola locanda dove poter mangiare delle gustosissime schiacciate 100% senza glutine. Una vera goduria da gustare anche da asporto!

 

Quinoa (Vicolo di S. Maria Maggiore 1): una certezza nel cuore di Firenze (dietro al Duomo!), essendo il primo locale 100% senza glutine ad aver aperto in tutta Italia. Un menù ricercato ed insolito, che saprà deliziarvi dall’antipasto al dolce. Consigliatissima la prenotazione! Ve ne parlo meglio QUI.

 

Mister Pizza (Piazza del Duomo 5R): se non riuscite a saziare la vostra voglia di pizza, direttamente in piazza del Duomo troverete questa pizzeria (anche take away) che fa al caso vostro.

 

 

  • SPUNTINO

1950 American Diner (Via Guelfa 43): hamburger, patatine, hot dogs, milkshakes…un intero menu senza glutine per voi in questo diner uscito direttamente da una scena di “Grease” (con tanto di cameriere sui pattini).

 

 

  • CENA

Trattoria da Garibaldi (Piazza del Mercato Centrale 38R): una meta imperdibile nel vostro soggiorno a Firenze, questa tipica trattoria toscana dove la fiorentina è d’obbligo, i crostini sono una goduria e il dolce un perfetto finale per la vostra cena!

 

 

Hostaria il Desco (Via delle Terme 23): romantico ristorante dove poter fare una cena tipica toscana con un menù completamente disponibile anche senza glutine.

 

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.