Bistrot bolognese
Rosarose, Bologna
COSA: la cucina bolognese
DOVE: Rosarose Bistrot Bolognese – Via Clavature 18/b, Bologna
QUANDO: dal brunch alla cena
PERCHÉ: per assaporare il buono della cucina bolognese in un’atmosfera francese
È sempre bello passare una giornata a Bologna. Per me che è stata la mia seconda casa per diversi anni è ancora più emozionante tornare tra le vie del centro, sotto la mia vecchia casa, e annotare cosa è cambiato e cosa invece è rimasto inalterato.
Vengo spesso in città (non solo come pendolare per lavoro) e vi ho già parlato di alcuni locali da non perdere QUI. Ma c’è un posto in particolare che mi è sempre piaciuto, e che in questi anni non è mai cambiato: Rosarose – Bistrot Bolognese.
Già dal nome si coglie l’essenza del locale: proporre un menù 100% bolognese in un’atmosfera francese, come se anziché essere affacciato su via Clavature a Bologna si fosse sugli Champs-Elysées a Parigi!
Ma la vera bellezza di un locale (per noi celiaci e intolleranti) non è tanto la tappezzeria o i lampadari appesi al soffitto, ma la possibilità di avere tante opzioni senza glutine sicure e sempre disponibili!
Infatti su richiesta vengono serviti i prodotti senza glutine del laboratorio artigianale “La spiga amica”, ancora confezionati per evitare la contaminazione (come per il pane o i prodotti per la colazione) o cotti a parte (come i primi piatti della tradizione).
La mia scelta? Un bel tagliere di mortadella accompagnato da ottimo pane senza glutine e i mitici tortellini in brodo! Decisamente il modo migliore per affrontare un pranzo autunnale in città.
IL GIUDIZIO DI VITTO
POSIZIONE:
LOCATION:
CIBO:
SERVIZIO:
PREZZO:
Meraviglioso bistrot affacciato su via Clavature, che offre tantissime opzioni senza glutine adatte ad intolleranti e celiaci. L’ideale per un brunch, un pranzetto veloce in centro o (perché no) una festa di laurea!