Una pizza per tutti i gusti
La Vela, Parma
COSA: pizza
DOVE: Pizzeria La Vela – strada Montanara 85, Parma
QUANDO: pranzo o cena
PERCHÉ: per non limitarsi alla solita pizza!
Lo scorso weekend sono stata a Parma, eletta Capitale della Cultura Italiana per il 2020. Devo ammettere che prima di questa occasione non avevo quasi mai avuto l’opportunità di scoprire questa splendida città emiliana, seconda solo a Bologna per dimensione (e bellezza!) in regione.
Tantissime sono le cose da scoprire in centro città, dal Teatro Falese al celebre Battistero.
Ma una tra tutte merita di essere visitata: la mostra curata dal Barilla Center aperta dall’ 11 Gennaio al 13 Marzo. Un’occasione per sensibilizzarci all’impatto che le nostre scelte alimentari hanno sulla nostra salute e su quella del nostro pianeta!
E se dopo tutta questa cultura dovesse salirvi un certo languorino, vi consiglio di recarvi alla pizzeria “La Vela”, a pochi minuti dal centro.
Il menù è unico per pizze ad impasto normale e senza glutine: tutte le pizze proposte possono infatti essere riproposte in versione gluten-free e preparate con ogni accortezza nell’ambiente separato (a vista). Il locale, aderente al programma “Alimentazione Fuori Casa” dell’Associazione Italiana Celiachia, propone infatti da oltre 7 anni un menù senza glutine adatti a celiaci ed intolleranti, dalle pizze ai dolci (fatti in casa dalla splendida proprietaria Sabina!).
La base, leggera e sottile, ha delle dimensioni a dir poco proibitive, perfette per sfamare anche gli stomaci più grandi.
E che dire dei condimenti! La scelta del menù è così vasta che invoglia a sceglierne almeno 10 diverse!
Io ho optato per due gusti molto diversi tra loro: la “deliziosa”, una novità del menù a base di pomodoro San Marzano, burrata e prosciutto di Parma (cos’altro se no?) e la “tramonti”, a base di pomodoro San Marzano, mozzarella fior di latte, rucola, funghi porcini, speck e parmigiano (rigorosamente DOP!).
A voi la scelta della vostra preferita 🙂
IL GIUDIZIO DI VITTO
POSIZIONE:
LOCATION:
CIBO:
SERVIZIO:
PREZZO:
Una garanzia a Parma per il senza glutine: questo locale, aderente al circuito “Alimentazione Fuori Casa” propone da oltre 7 anni una varietà di pizze (e dolci fatti in casa!) senza glutine ma non senza gusto. La perfetta conclusione di una gita nella Capitale della Cultura Italiana 2020!