Un giorno a Ferrara

 

 

COSA: una gita culturale-gastronomica

DOVE: Ferrara

QUANDO: in ogni momento della giornata

PERCHÉ: per un giro tra le mura in bici

 

 

Ferrara è una di quelle città che per la mia famiglia ha sempre rappresentato il concetto di “gita fuori porta”. Un po’ perché è vicina ma non troppo (ci si mette almeno un’ora di macchina da casa mia), un po’ perché abitando in provincia per noi era già considerata una “grande” città, con i bei negozi e le mostre di artisti internazionali.

Anche ora che sono cresciuta e che (ahimé!) le gite in famiglia sono sempre meno frequenti, amo tornare di tanto in tanto nella “città delle biciclette”. L’occasione questa volta è stata per la mostra di Banksy ospitata allo splendido Palazzo dei Diamanti dal 30 Maggio al 27 Settembre 2020.

 

 

Ma come tutte le gite che si rispettino la cosa più importante è trovare dei posticini #senzaglutine dove poter pasteggiare durante la giornata!

Ecco allora la mia lista dei locali senza glutine che ho trovato a Ferrara, dalla colazione alla cena! 

 

  • COLAZIONE/BRUNCH

Nonno Umberto (Viale Cavour, 93a): Il posto perfetto per prendersi un caffè (con dolcetto) o per fare una bella colazione seduti: ogni giorno hanno una vasta varietà di dolcetti, muffin e crostatine senza glutine preparate in un vicino laboratorio artigianale. Tutte da provare!

 

 

 

Capricci senza glutine (Via Ludwig Van Beethoven, 21): Questo splendido laboratorio artigianale propone pasticceria dolce e salata, con servizio bar direttamente sul posto!

 

 

  • PRANZO

Kristall (Via Ripagrande, 142): Imperdibile sosta per un pranzo da leccarsi i baffi, 100% senza glutine e con una vasta scelta che spazia dal brunch alle insalate, fino ai piatti della tradizione, come tigelle e crescentine, o i classici tortelli ferraresi!

 

 

 

  • SPUNTINO

GROM (Piazza Trento-Trieste, 58): Questa catena di gelaterie 100% senza glutine è sempre la scelta migliore per uno spuntino, d’estate a base di gelato e d’inverno a base di cioccolata calda.

 

  • CENA

Mangiolino (Via Maria Bellonci, 18): Il locale giusto per mangiare una pizza senza glutine (con forno separato, per garantire l’assenza di contaminazione) e terminare il pasto con un dolce senza glutine (e anche senza lattosio su richiesta!).

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.