Un giorno a Napoli

 

UN GIORNO A NAPOLI

 

COSA: una gita culturale-gastronomica

DOVE: Napoli

QUANDO: in ogni momento della giornata

PERCHÉ: per scoprire le meraviglie culinarie della tradizione napoletana

 

 

Napoli è da anni nella lista dei luoghi italiani che avrei voluto visitare, e finalmente quest’anno ce l’ho fatta.

 

Questa meravigliosa città partenopea non è solo ricchissima di luoghi storici e naturalistici tutti da scoprire, ma anche piena zeppa di locali attenti al senza glutine e perfetti per noi celiaci ed intolleranti. Insomma, davvero una meta da non perdere!

 

 

Ecco quindi la lista (un po’ lunga, come vedrete) di bar, ristoranti e pizzerie con opzioni senza glutine a Napoli, per gustarvi un pasto gluten-free dalla colazione alla cena!

 

 

 

  • COLAZIONE

 

Leopoldo cafebar senza glutine (Piazza Cavour 78): Questa nota pasticceria napoletana ha di recente aperto una sede 100% senza glutine, con possibilità di colazione anche al tavolo.

 

 

Antico forno Rescigno (Via Domenico Cirillo 74): Questo storico forno offre anche opzioni gluten-free.

 

Monidee (Piazza Trento e Trieste 6): Questa caffetteria vicino a piazza del Plebiscito è comodissima per una colazione veloce o uno spuntino con opzioni confezionate senza glutine.

 

Pasticceria Siani (Via Domenico Fontana 47/A): Ottima pasticceria senza glutine in zona Vomero.

 

 

 

  • PRANZO

 

Zero zero grano (Via Carlo de Cesare 40): Questo ristorante è 100% senza glutine e in ottima posizione (piazza del Plebiscito).

 

 

Osteria il Gobbetto (Via Sergente Maggiore 8): Questa storica osteria a conduzione familiare in zona Quartieri Spagnoli offre diverse opzioni senza glutine a base di carne e pesce.

 

 

 

 

Tandem ragù (Via Giovanni Paladino 51): Questa catena di street food napoletano è nota per i sughi della tradizione (tra tutti il ragù e il mitico genovese). Ha sempre opzioni senza glutine disponibili per un pranzo veloce e gustoso!

 

 

 

 

Locanda Gesù Vecchio (Via Giovanni Paladino 26): Questa trattoria tipica napoletana in zona Spaccanapoli ha anche opzioni senza glutine.

 

 

 

  • CENA

 

Sorbillo – Lievito Madre al Mare (Via Partenope 1): Questa notissima pizzeria napoletana ha aperto una sede sul Lungomare napoletano con anche pizze e opzioni senza glutine disponibili.

 

 

 

Pizzeria Vesi (Via Conte di Ruvo 6): Questa pizzeria napoletana in zona Via dei Tribunali offre anche pizze con impasto senza glutine.

 

 

Pizzaioli Veraci (Viale di Augusto 68): Questa divertente pizzeria in zona Via Toledo offre pizze (e fritti!) senza glutine. Imperdibile il cuoppo di fritti e la pizza salsiccia e friggitelli!

 

 

Pizzeria Starita (Via Materdei 27/28): Questa pizzeria nel quartiere Materdei offre anche l’impasto senza glutine.

 

 

Pizzeria Mascagni (Via Pietro Mascagni 42): Questa semplice pizzeria tradizionale napoletana ha anche pizze senza glutine sempre disponibili.

 

Pizzeria del Presidente (Via dei Tribunali 120): Questa storica pizzeria in via del Tribunali ha anche possibilità di pizza senza glutine.

 

 

Trattoria da Ettore (Via Gennaro Serra 39): Questa elegante trattoria napoletana offre anche opzioni gluten-free nel menù.

 

 

[ Seguimi su Facebook e Instagram per non perderti tutte le avventure #senzaglutine e senza pensieri! ]

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.