Senza glutine sotto la porta

Trattoria Praetoria – Aosta (AO)

 

COSA: un ottimo pasto senza glutine

DOVE: Trattoria Praetoria – Via Sant’Anselmo 9, Aosta (AO)

QUANDO: pranzo o cena

PERCHÉ: per un pasto tipico valdostano nel cuore di Aosta

Aosta è una chicca incastonata nel cuore delle Alpi. La sua storia, che risale all’epoca romana, si può ancora respirare tra le rovine presenti nel suo centro storico. L’atmosfera rende perfetta una visita nel centro città, specialmente durante il periodo natalizio quando si agghinda di luci e decorazioni!

 

Passando da Aosta bisogna però fare una tappa d’obbligo, a pranzo (come noi!) dopo una bella passeggiata o a cena, di rientro dalle piste da sci. Sto parlando della Trattoria Praetoria, un ristorante tipico proprio sotto la omonima Porta di epoca romana, simbolo del centro città.

 

Questo ristorante, aderente al circuito Alimentazione Fuori Casa (AFC) dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC), offre un intero menù tipico valdostano disponibile anche in versione gluten-free, dall’antipasto al dolce!

Noi non abbiamo potuto resistere alla tentazione e abbiamo provato le tagliatelle al ragù bianco di salsiccia e castagne (spaziali!) e gli gnocchi di polenta in fonduta (da fare la scarpetta, con pane senza glutine ovviamente!).

 

 

 

Il piatto forte però è stato il dolce, anzi i dolci!

La torre di millefoglie al caramello salato è una delizia per gli occhi e per il palato. Ma per i più indecisi (o i più golosi, come me) si può anche optare per il tris di tortini, uno più buono dell’altro (e tutti ovviamente senza glutine)!

 

 

IL GIUDIZIO DI VITTO

 

POSIZIONE:

LOCATION:

CIBO:

SERVIZIO:

PREZZO: 

Ottimo locale tipico valdostano in pieno centro storico di Aosta. Bella atmosfera e ottimo cibo, con grande varietà di opzioni senza glutine.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *