Una stella verde nel riminese
Ristorante Vite – Coriano (RN)
COSA: una coccola
DOVE: Ristorante Vite – via Monte Pirolo 7, Coriano (RN)
QUANDO: pranzo o cena
PERCHÉ: per concedersi una bella esperienza culinaria ad alta sostenibilità!
Devo dire che sono anni che io e Fede conosciamo questo ristorante, una perla sulle colline riminesi a Coriano. Potrei quasi dire che sia tra i nostri ristoranti preferiti! Sarà per l’atmosfera, sarà per la storia, sarà per l’ottimo cibo…ma noi ci torniamo sempre molto volentieri, e ogni volta usciamo sempre più sorridenti.
Sto parlando del Ristorante Vite, il ristorante della Comunità di San Patrignano.
Per chi di voi non lo conoscesse, il ristorante, come la affine pizzeria SP.accio (non adatta a noi celiaci ahimé!) fa parte del complesso della Comunità di San Patrignano per il recupero e il reinserimento dei tossicodipendenti. Non a caso anche il ristorante ha al suo interno staff proveniente dalla Comunità, che come primo reinserimento in società viene offerto di servire ai tavoli o aiutare in cucina. Ma non pensate che il servizio o la cucina siano trascurati, tutt’altro! L’intero staff è altamente formato e affiancato da una serie di professionisti nel settore.
La cura nei dettagli di questo locale è talmente alta, dal servizio impeccabile ai dettagli di ogni singolo piatto, che vi sembrerà di mangiare in un ristorante stellato!
Beh, c’è da dire che da quest’anno il locale gode di una Stella Michelin altrettanto ambita e prestigiosa, quella verde della sostenibilità: etica, sociale e ambientale.
Ma veniamo alle cose importanti: il menù presenta diverse opzioni senza glutine preparate sul momento con la massima cura al fine di garantire il minimo di contaminazione nei piatti. Dalle entreé fino ai pre-dessert, ogni portata viene accuratamente adattata alle esigenze del cliente celiaco o intollerante.
I primi piatti sono disponibili anche in versione senza glutine, come questi gustosi fusilli al sugo di astice o i tagliolini al ragù bianco di carne.
E che dire dei dolci! Una selezione di piccola pasticceria preparata ad hoc in versione gluten-free, seguita da un ottimo dolce al cucchiaio. Io ho provato (in momenti dell’anno diversi) un sorbetto con crema al limone, meringa e crumble di frutta secca e una meravigliosa crema catalana.
Il menù varia a seconda della stagionalità, quindi consiglio di specificare di essere celiaci o intolleranti al momento della prenotazione e di chiedere al momento dell’ordine quali piatti possano essere fatti in versione senza glutine.
IL GIUDIZIO DI VITTO
POSIZIONE:
LOCATION:
CIBO:
SERVIZIO:
PREZZO:
Una chicca verde nelle colline riminesi, con un menù ad alta sostenibilità accuratamente studiato, con diverse opzioni disponibili anche in versione senza glutine, e un servizio davvero speciale.